Investire è facile – con una consulenza su misura

Da alcune settimane è disponibile il nuovo libro edito da “Il Sole 24 Ore” scritto a quattro mani da Debora Rosciani e Mauro Meazza, i fenomenali conduttori di “Due di Denari”, programma della mattina di Radio24.

Una intera sezione del libro, dall’azzeccato titolo: “Investire è facile (anche nei momenti difficili)”, è dedicata alle testimonianze di alcuni protagonisti del settore finanziario in Italia.

 

Luca Lupotto è stato coinvolto, come co-CEO di ALFA SCF, pioniere della consulenza indipendente in Italia, per condividere le principali esigenze riscontrate tra i clienti e come i servizi e l’approccio di Società di Consulenza Finanziaria (SCF) e Consulenti Finanziari Autonomi possono supportarli. Riportiamo un estratto delle risposte di Lupotto agli autori.

 

Che cosa significa oggi essere un consulente autonomo?

Un buon consulente finanziario autonomo oggi offre un servizio alla persona. Spesso la prima esigenza espressa dal cliente è la ricerca di un generico rendimento del suo portafoglio finanziario. Il supporto del consulente si attiva facendo un passo indietro, aiutando il cliente a decodificare le proprie specifiche esigenze e a identificare i modi migliori per raggiungere nel tempo i propri obiettivi.

Quale tipologia prevalente di cliente si rivolge a questa categoria professionale?

Alla nostra categoria professionale (Società di Consulenza Finanziaria e Consulenti Autonomi) si rivolgono diverse tipologie di clienti, spesso nicchie:

  • chi è alla ricerca di un suggerimento alternativo, in assenza di conflitti di interesse;
  • chi è rimasto insoddisfatto o disilluso dalle esperienze di investimento passate e vuole novità;
  • chi ha compreso che può essere estremamente utile avere al proprio fianco, nel tempo, un punto di riferimento per gli interessi finanziari familiari: una figura professionale competente e indipendente, che possa sia curare gli aspetti più pratici relativi agli investimenti sia impostare la pianificazione patrimoniale della famiglia; anche una sorta di mentore con cui confrontarsi in momenti importanti come l’organizzazione di una successione o un nuovo sviluppo professionale.

Che bisogni esprimono i clienti?

La scelta di come investire flussi di risparmio ricorrenti è una situazione sempre meno frequente. Spesso invece l’esigenza principale espressa dai clienti è quella di proteggere un patrimonio accumulato, da parte propria o di precedenti generazioni: in questi casi l’emozione più presente è la paura, non solo relativa ad avversi scenari sui mercati finanziari, ma soprattutto legata all’incertezza sul futuro. Ciò che si può fare è trasformare situazioni complesse in progetti. Un esempio è la fase di pre-pensionamento, sia questo forzato o dettato dalla volontà di riprendersi spazi di vita nuovi. In questi casi il patrimonio può essere impiegato come sostegno finanziario, anche attraverso un decumulo programmato che permetta di vivere bene limitando le preoccupazioni. Per fare questo è sì necessario avere qualche soldo da parte ma il punto di partenza è avere consapevolezza del patrimonio che si ha a disposizione (compresi immobili, partecipazioni societarie, accantonamenti previdenziali) e intervenire il prima possibile per incrementare o ottimizzare le entrate e identificare spese superflue. Un consulente può aiutare a fare il punto della situazione, un check-up patrimoniale da rivedere periodicamente.

Quali saranno a vostro giudizio i temi di investimento di lungo termine? 

Credo che nel tempo continuerà ad evolversi il modo di guardare agli investimenti, più personalizzato secondo la propria pianificazione di vita. Una vita che rispetto al passato appare meno scandita da fasi lineari ben determinate (formazione, lavoro continuativo con reddito e famiglia in crescita, pensione). […]

 

Il libro è disponibile in librerie selezionate sul territorio e online. Questo il sito dell’editore.

 

 

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Luca Lupotto