Guadagnare con la liquidità

L’articolo, scritto da Mario Alessandro Allegra, è stato pubblicato sul sito ITForumNews dedicato a Investimenti e Strumenti Finanziari. Si tratta il possibile utilizzo di certificati di investimento selezionati adeguatamente per investire la liquidità.

Ecco alcuni estratti:

“Da diverso tempo la liquidità non genera alcun contributo alla performance di portafoglio, soprattutto perché gli interessi attivi del conto corrente o dei conti deposito sono pressoché nulli, al netto dei costi di bollo e della fiscalità. Molti investitori percepiscono quindi la liquidità come una mancata possibilità di guadagno; del resto, le alternative su cui investire sono oggi molto care e a basso rendimento, basta pensare agli attuali livelli delle borse, ai rendimenti dei bond governativi e investment grade in euro.
Coloro che sono alla ricerca di rendimento tendono, in queste fasi di mercato, ad aumentare i loro rischi, comprando azioni a prezzi elevati, emittenti ad alto rischio credito o lunghe duration.”

“Una soluzione possibile per abbassare il rischio del portafoglio detenendo liquidità ma senza rinunciare ad un piccolo guadagno si trova in qualche certificato di investimento a capitale protetto. Questi prodotti hanno la garanzia del rimborso del capitale in qualunque scenario (ad eccezione del rischio credito dell’emittente) più un premio variabile al raggiungimento di determinati livelli del sottostante: si può quindi calcolare come nei bond un rendimento minimo garantito a scadenza.”

“I vantaggi di questo tipo di investimento come alternativa alla liquidità sono molteplici […] rendimento a breve scadenza molto competitivo in termini assoluti e relativi […] liquidità discreta, possibilità di uscire dall’investimento in qualunque momento, quotazione su mercato ETLX, facilmente accessibile da tutti i broker con costi fissi a basso impatto commissionale […] fiscalità assimilabile a reddito diverso, quindi compensabile con minusvalenze pregresse mentre i conti deposito generano solo redditi di capitale.”

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO

Mario Allegra
Latest posts by Mario Allegra (see all)