Ascolta il podcast sul Triangolo Patrimoniale

Online il nuovo podcast a cura di Luca Lupotto che spiega come ottenere chiarezza sul proprio patrimonio e sugli obiettivi di vita grazie al Triangolo Patrimoniale.

Puoi ascoltare le prime puntate direttamente da questa pagina, o ricercare il podcast all’interno delle piattaforme Spotify, Itunes o Spreaker

#01 – Perché il Triangolo Patrimoniale?

Perché ascoltare questo podcast? Chi è Luca Lupotto? Scopri cosa significa Triangolo Patrimoniale.

#Nota informativa e disclaimer

Le informazioni e i pareri presentati nel presente podcast non sono in alcun modo da considerare come consigli di investimento. 

#02 – Panoramica sulle componenti del Triangolo

A volo d’uccello sui temi che saranno toccati nelle puntate a seguire: le persone di riferimento, il capitale umano, le componenti strutturali del patrimonio e la cornice di elementi che influenzano l’evoluzione del patrimonio nel tempo.

#03 – Se pensi al futuro, a chi stai pensando? Chi è sulla tua stessa barca?

Usa il Triangolo Patrimoniale come mappa per vedere chiaro su cosa hai a disposizione. Sulla mappa potrai identificare le tue mete e tracciare le rotte da intraprendere. Con una visione più chiara e maggiore serenità verso il futuro. Al centro ci sei tu e il tuo eventuale “nucleo familiare”. Chi condivide la tua stessa barca? Identifica gli intestatari degli asset, i decisori e le persone di cui aver cura.

#04 – Stai tutelando il tuo capitale umano?

Il capitale umano è quell’insieme unico di esperienze, competenze, capacità possedute da ogni individuo, acquisite ed elaborate nel tempo. La messa a terra di questo capitale umano in specifiche attività, utili per altre persone o per la società, permette all’individuo di esprimere, erogare una prestazione e di poterne ricavare un reddito. Tre caratteristiche importanti del capitale umano: è variabile, è dinamico nel tempo ed è un potenziale non sempre realizzato.

#05 – Il Triangolo veloce: disegna e osserva

Disegna in 10 minuti il tuo triangolo. Poi osservalo ed esploralo, per 10 minuti o per 10 giorni. Puoi usarlo come struttura base per i tuoi futuri ragionamenti sul patrimonio, e per le puntate a seguire del podcast.

#06 – Scopo del patrimonio: quali sono i tuoi bisogni? Come tradurli in progetti finanziari?

Un episodio in cui avrai la possibilità di confrontarti con domande che non si trattano spesso. Ci addentreremo nella piramide dei bisogni di Maslow, per comprendere le connessioni tra bisogni e obiettivi di vita e per cercare di capire come questi si possano tradurre in obiettivi e progetti finanziari.

#07 – Ciclo del risparmio: 4 esempi pratici 

Considerazioni sul processo che determina di anno in anno la creazione o l’erosione di risparmio. Analizza il cash flow del tuo nucleo familiare e verifica quanto è in sintonia con i tuoi obiettivi di vita e come ottimizzarlo.

#08 – Tenore di vita: la tua strada per gestire le spese

Come gestire le spese e come pianificare un tenore di vita sostenibile per il futuro, in sintonia con i tuoi obiettivi. Riflessioni a livello pratico, psicologico e di pianificazione patrimoniale.

#09 – Meglio reddito, rendita o rendimento?

Facciamo chiarezza su definizioni e concetti di Reddito, Rendita e Rendimento. La base da cui partire per poter affrontare con serenità la gestione del tuo patrimonio.

#10 – *SPECIALE* Come gestire una eredità ricevuta

Indicazioni mirate per capire come utilizzare l’approccio del triangolo patrimoniale per fare chiarezza in un caso specifico: l’arrivo di una eredità. Sono indicate 8 fasi da seguire e alcuni suggerimenti fuori dagli schemi..

#11 – Fotografia del tuo patrimonio immobiliare

Fai un inventario delle proprietà immobiliari del tuo nucleo familiare e suddividile in quattro tipologie a seconda del loro utilizzo, nell’ambito della tua pianificazione patrimoniale.

#12 – Investimenti Finanziari

Come organizzare in categorie gli investimenti finanziari e come misurare costi, rischi e rendimenti ad essi correlati.

#13 – Il terzo triangolo: accantonamenti reali e virtuali

Mappare gli investimenti di lungo periodo, la situazione previdenziale e i beni rifugio. Capire cosa hai accumulato fino ad oggi e cosa ne sarà nel lungo termine.

#14 – I 10 principali rischi patrimoniali

Nel gestire patrimonio e investimenti per sé e per la propria famiglia bisogna destreggiarsi tra opportunità e minacce, gestendo in maniera opportuna i rischi correlati al patrimonio stesso e all’evoluzione dei progetti familiari e degli scenari futuri. Per proteggere e valorizzare il patrimonio occorre in primo luogo conoscere i rischi che si stanno correndo, e poi decidere come affrontarli. A questo link l’articolo con tabella.

#15 e #16 – Il Triangolo per “vivere di rendita”

Come impostare un progetto per “vivere di rendita”? Conosci il tuo patrimonio e quantificane i possibili frutti. Confronta redditi futuri con lo stile di vita atteso. Poi concentrati su cosa guida il tuo specifico progetto. (scopri il tuo stile di vita di rendita) 

Come gestire in modo efficace il progetto? Riferimenti e materiali aggiuntivi (minisito|radio24|articoli|checkup). E una traccia per valutare i rischi specifici di una pianificazione con questo obiettivo.

#17 – Il Triangolo per il lavoratore in carriera

Approfondimento sulla pianificazione patrimoniale del “lavoratore in carriera”, suddiviso tra chi ha più o meno di 55 anni. Visioni e pianificazione possono variare molto tra chi ha la possibilità di stimare data ed entità della futura pensione e chi invece dovrà (o vorrà) reinventarsi e mettersi in gioco nel mondo del lavoro e negli investimenti.

#18 – *SPECIALE* Il professionista patrimoniale di fiducia

Nel processo di pianificazione patrimoniale e di conseguente azione verso il raggiungimento degli obiettivi, quali attività puoi sviluppare da solo e quali necessitano di un supporto esterno? Tra le persone di fiducia a cui ti rivolgi, con chi senti di voler condividere i tuoi progetti per il futuro?

.

Venti episodi dedicati a te e agli obiettivi che raggiungerai nel futuro. 

Per non perderli, iscriviti al podcast all’interno delle piattaforme Spotify, Itunes o Spreaker

Luca Lupotto