Alfa&BetaSintesi Febbraio 2020
- Incognita Coronavirus sull’economia mondiale
- Ancora ottimi dati dagli USA
- Azionari frenati dal rischio epidemia
- Tornano gli acquisti sui bond investment grade
- Tema del Mese: «Un gigante dai piedi d’argilla» – guarda il video
SCENARIO MACRO
L’economia USA continua a dare segnali di forza. La flessione della manifattura sembra rapidamente rientrata (l’ultimo aggiornamento dell’indice PMI evidenzia nuovamente un’espansione), mentre la seconda lettura del PIL per il quarto trimestre 2019 (+2,1% annualizzato) risulta migliore delle attese degli analisti.
In Europa, al contrario, nonostante un’economia in crescita, rimane piuttosto fiacco il settore manifatturiero. Con l’esclusione della Francia, in tutte le principali economie si evidenzia una contrazione dell’industria. Il Vecchio Continente rimane quindi dipendente in larga misura dal settore terziario e dall’export. Da quest’ultimo punto di vista, potrebbero quindi essere problematiche le ultime notizie provenienti dalla Cina.
L’epidemia di Coronavirus avrà sicuramente impatto sulla crescita del primo trimestre. Secondo analisti ed economisti, però, anche in virtù delle misure di stimolo già messe in atto dal governo di Pechino, sono improbabili effetti strutturali…[continua]
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
- Rendite extra in pensione: pianifica un futuro più stabile - 20 Dicembre 2024
- Il denaro come mezzo - 6 Dicembre 2024
- LONGEVITY RISK – Quando il futuro dei genitori diventa responsabilità dei figli - 26 Novembre 2024