Alfa&BetaSintesi Febbraio 2018
- Si conferma lo scenario macro positivo
- Banche centrali gradualmente meno accomodanti
- Partenza d’anno positiva per le borse
- Dollaro ancora sotto pressione
- Tema del Mese: «Patrimoni da difendere»
Lo scenario macroeconomico positivo è confermato dai primi dati relativi al mese di gennaio. Dopo una crescita del 2,7% nel 2017, l’Europa inizia il 2018 con gli indici di produzione manifatturiera in netta espansione. L’ottimo andamento dell’economia europea è stato di recente confermato anche dal presidente BCE Draghi, che si è detto più che soddisfatto.
L’andamento dell’economia, la ripresa dei prezzi energetici e anni di politica monetaria ultra-espansiva non sono ancora stati sufficienti però per portare l’inflazione europea ai livelli target della BCE.
A dicembre si sono registrati prezzi in crescita solo dell’1,4% e leggermente più basso è stato il tasso di inflazione a gennaio. Secondo le prime stime 1,3%.
La Banca Centrale proseguirà dunque il suo piano di acquisti almeno fino a settembre…[continua]
richiedi maggiori informazioni
* Autorizzo il trattamento dei miei dati personali, ai sensi del D. Lgs. 196/03. I dati raccolti verranno utilizzati esclusivamente per informare periodicamente in merito alle attività ed alle iniziative di ALFA – Società di Consulenza Finanziaria e non verranno diffusi a terzi.
- Rendite extra in pensione: pianifica un futuro più stabile - 20 Dicembre 2024
- Il denaro come mezzo - 6 Dicembre 2024
- LONGEVITY RISK – Quando il futuro dei genitori diventa responsabilità dei figli - 26 Novembre 2024