Alfa&BetaSintesi Agosto 2018
- Crescita a più velocità per le economie occidentali
- C’è inflazione in Europa, ma l’obiettivo BCE non è raggiunto
- Cina indebolita dalla guerra commerciale
- Azionari in recupero
- Tema del Mese: «L’Italia nelle sabbie mobili»
SCENARIO MACRO
Crescita a più velocità per le economie occidentali. L’Eurozona ha fatto registrare un +0,3% nel secondo trimestre. Nello stesso periodo, invece, l’economia USA è accelerata ad un ritmo mai raggiunto negli ultimi quattro anni: +4,1% annualizzato.
Quest’ultimo dato è stato favorito in particolare dalla crescita dei consumi e dai buoni dati relativi all’export.
In tempi di «guerra commerciale» sono proprio i dati relativi al commercio internazionale che stanno invece ponendo qualche dubbio sullo sviluppo dell’economia cinese. Pechino sembra avere incassato il colpo dei dazi imposti dall’amministrazione Trump e dà segnali di debolezza rispetto al recente passato.
Gli indicatori anticipatori mostrano una flessione anche per le economie europee. Pur in un contesto che rimane espansivo, il Vecchio Continente sembra destinato a trimestri di crescita più debole rispetto all’ultimo biennio.
Sono invece ormai sempre più chiari i segnali di un ritorno dell’inflazione in Europa. Dopo anni di tentativi da parte della BCE, negli ultimi mesi il tasso di inflazione dell’area Euro è tornato al target del 2%…[continua]
RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI
- Rendite extra in pensione: pianifica un futuro più stabile - 20 Dicembre 2024
- Il denaro come mezzo - 6 Dicembre 2024
- LONGEVITY RISK – Quando il futuro dei genitori diventa responsabilità dei figli - 26 Novembre 2024