Valute ad alto rendimento

Il nuovo articolo a firma Gianni Lupotto, pubblicato dal sito di informazione finanziaria ITForumNews, ritorna su un certificato segnalato nell’autunno 2015 e ne analizza nuovamente rischio e rendimento alla luce dell’attuale situazione dei sottostanti, alcuni cross tra Euro e valute emergenti.

Ecco alcuni estratti:

“A poco più di sette mesi dalla scadenza, osserviamo quindi che per tre delle quattro divise sottostanti il rapporto di cambio è molto distante dalla barriera, ed è addirittura al di sotto del livello di strike al momento della quotazione. Il principale fattore di rischio è dato dalla presenza nel basket della lira Turca, che si è fortemente indebolita nell’ultimo periodo.”

“[…] il certificato oggi scambia a un prezzo attorno a 1042-1052. Ciò dimostra il buon livello di protezione di questo certificato, nel momento in cui lo avevamo segnalato la quotazione era circa 925 e ha pagato nel frattempo cedole per 175 euro lordi a certificato […]”

“Vale quindi la pena di considerare una uscita anticipata dallo strumento. In caso di vendita a 1042 si incasserebbe oggi un profitto lordo di 292 euro (pari al 32% in meno di 17 mesi). Decisamente un atterraggio morbido. Il mantenimento dello strumento comporterebbe una ulteriore potenziale plusvalenza di circa 63 euro, a fronte di rischi non trascurabili di incassare una perdita molto consistente qualora il cambio EUR/TRY fosse superiore a 5,05 a scadenza.”

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO