EVOLUZIONE DEL PATRIMONIO E LIFE PLANNING

In apertura di capitolo, ricordiamo le grandi domande da utilizzare come spunto nel ragionare sul proprio “Progetto di Vita”, concentrandoci su quelle evidenziate:

  • COSA VOGLIO FARE?
    Quali sogni ed aspirazioni coltivo per il futuro mio e della mia famiglia?
  • COSA HO OGGI?
    Su quale patrimonio posso contare?
  • QUANTO INCASSO OGNI ANNO?
    E a quanto ammonteranno i miei redditi nel futuro?
  • QUANTO SPENDO OGNI ANNO?
    E quanto spenderò in futuro?
  • COSA VOGLIO LASCIARE DOPO DI ME?
    Prevedo io stesso di ricevere flussi straordinari (es. eredità) o al contrario di investire in nuove attività?
  • COME SI EVOLVERÀ IL MIO PATRIMONIO?
    Se interrompo l’attività lavorativa, riuscirò a non “bruciare” il patrimonio prima del tempo? Quali lussi posso permettermi senza intaccare i beni che intendo lasciare ai figli?
  • POSSO CREARE UN PIANO STRUTTURATO?
    Dove posso trovare consigli pratici e suggerimenti utili a rendere reale questo progetto?

IMG. – Il tuo progetto per Vivere di Rendita con il supporto di ALFA SCF

Dopo aver elencato le caratteristiche del patrimonio ed essersi confrontati con le proprie idee di pianificazione, raccogliendo i dati certi e stimando le variabili future, questa è la fase in cui si tirano le somme.

I consulenti ALFA SCF possono supportarti in questa fase grazie all’esperienza maturata negli anni a diretto contatto con i casi concreti dei clienti e con l’utilizzo di strumenti e modelli che permettono di stimare l’evoluzione del patrimonio complessivo, rappresentando così in maniera organizzata i risultati che si svilupperebbero nel tempo a seconda dei diversi scenari.

Tale rappresentazione avviene sia in forma tabellare e numerica, sia in forma grafica, con la possibilità di comparare tra loro i diversi risultati.

Inoltre, come conclusione del percorso di pianificazione intrapreso con ALFA SCF, viene redatto un documento di Life Planning strutturato che mette nero su bianco tutte le informazioni acquisite nelle fasi precedenti e le eventuali intenzioni già espresse dal cliente, così da costituire un riferimento da utilizzare nel corso dell’implementazione del progetto nel tempo.

Sarà molto più semplice per il cliente, una volta raccolte tutte le informazioni in modo organizzato, monitorarne l’andamento nel tempo ed attuare gli eventuali correttivi in corso d’opera.

Altro grande beneficio per il cliente sarà la serenità di affrontare i “momenti rilevanti” identificati negli scenari con la consapevolezza di avere un piano strutturato alle spalle.

Ora è tempo di vivere la vita con pienezza e soddisfazione.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI