ESIGENZE DI PIANIFICAZIONE

In apertura di capitolo, ricordiamo le grandi domande da utilizzare come spunto nel ragionare sul proprio “Progetto di Vita”, concentrandoci su quelle evidenziate:

IMG. – Il tuo progetto per Vivere di Rendita con il supporto di ALFA SCF

Comprendere quali siano i principali obiettivi che guidano la propria pianificazione è chiaramente fondamentale, il primo vero passo per impostare un “progetto di vita” che guardi al futuro.

I consulenti ALFA SCF possono supportarti in questa fase grazie all’esperienza maturata negli anni a diretto contatto con i clienti e con una sessione di ascolto attivo della situazione specifica.

Può capitare che il cliente abbia un sogno ma non ben definito, oppure che abbia una idea precisa delle esigenze future della propria famiglia ma non le abbia mai condivise con altri, o ancora che abbia una visione chiara su alcuni aspetti ma parziale su altri e quindi il processo rimane incompleto. Il fatto stesso di dover esplicitare a terzi il proprio caso, i sogni, le aspirazioni aiuta il cliente a definire con maggiore realtà e profondità gli obiettivi che si prefigge in questo “progetto di vita”.

Oltre agli obiettivi chiave, in questa fase è importante fare chiarezza sul quadro familiare e lavorativo complessivo, tra cui:

  • Struttura del nucleo familiare
  • Esigenze specifiche di ogni singolo individuo del nucleo familiare, con particolare attenzione al partner, ai figli e a coloro che necessitano di supporto specifico, attuale e futuro
  • Presenza di situazioni familiari atipiche
  • Presenza di ascendenti e/o altre persone da cui si prevede di ricevere lasciti ereditari
  • Occupazione attuale e prospettive di carriera propri ed eventualmente del partner
  • Altri incarichi professionali, societari e possibili evoluzioni nel tempo
  • Prima data utile di pensionamento propria ed eventualmente del partner

Incorporando gli elementi precedentemente citati, alcune domande da porsi – a titolo di esempio-potrebbero essere:

  • Quali sono le mie intenzioni in ambito professionale? Sono tentato dall’interrompere l’attività lavorativa prima dell’età pensionabile?
  • Quale stile di vita vorrei tenere per me e la mia famiglia in futuro? Ci sono sfizi che vorrei togliermi se ne avessi la possibilità?
  • Ho intenzione di andare a vivere in un altro luogo, anche in un altro Paese?

Una volta messi nero su bianco i risultati dell’analisi delle esigenze, il nostro suggerimento è quello di individuare alcuni “momenti rilevanti” nel tempo a venire, il cui verificarsi comporterebbe modifiche allo stile di vita o al patrimonio familiare. Questo, unito alla fotografia patrimoniale attuale, ti potrà supportare nella definizione di scenari futuri per i quali verificare la sostenibilità.

Gli strumenti a disposizione di ALFA SCF permettono di elaborare i dati patrimoniali e reddituali e di comprendere e quantificare gli impatti sui flussi e sugli asset di proprietà per ogni scenario, verificando così da un punto di vista numerico i pro e i contro di determinare scelte o di determinate situazioni che si potrebbero venire a creare.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI