ELABORAZIONE DEGLI SCENARI PROSPETTICI

Una volta effettuata la fotografia attuale del patrimonio e chiarite le esigenze che guidano la pianificazione, compresi sogni e aspirazioni per la vita futura, è necessario verificare la sostenibilità nel tempo del progetto di vita. Per poterlo fare in modo realistico e soprattutto applicabile alle scelte di vita, la metodologia utilizzata da ALFA SCF prevede la definizione di scenari futuri sui quali testare l’andamento del patrimonio, portando ad una maggiore consapevolezza di quali modifiche potrebbe subire il patrimonio in occasione di “momenti rilevanti” nel tempo a venire.

Gli strumenti a disposizione di ALFA SCF permettono di elaborare i dati patrimoniali e reddituali e di comprendere e quantificare gli impatti sui flussi e sugli asset di proprietà per ogni scenario, verificando così da un punto di vista numerico i pro e i contro di determinare scelte o di determinate situazioni che si potrebbero venire a creare.

La strutturazione degli scenari è la chiave del progetto. Le ipotesi da cui partire sono le esigenze definite dal cliente, i “momenti rilevanti” (es. interruzione dell’attività lavorativa, indipendenza dei figli, modifica del luogo di residenza e dello stile di vita, nuovi progetti…), e i dati finanziari ad essi collegati.

Riprendiamo quindi le domande su cui ragionare, in particolare quelle in grassetto:

  • COSA VOGLIO FARE?
    Quali sogni ed aspirazioni coltivo per il futuro mio e della mia famiglia?
  • COSA HO OGGI?
    Su quale patrimonio posso contare?
  • QUANTO INCASSO OGNI ANNO?
    E a quanto ammonteranno i miei redditi nel futuro?
  • QUANTO SPENDO OGNI ANNO?
    E quanto spenderò in futuro?
  • COSA VOGLIO LASCIARE DOPO DI ME?
    Prevedo io stesso di ricevere flussi straordinari (es. eredità) o al contrario di investire in nuove attività?
  • COME SI EVOLVERÀ IL MIO PATRIMONIO?
    Se interrompo l’attività lavorativa, riuscirò a non “bruciare” il patrimonio prima del tempo? Quali lussi posso permettermi senza intaccare i beni che intendo lasciare ai figli?
  • POSSO CREARE UN PIANO STRUTTURATO?
    Dove posso trovare consigli pratici e suggerimenti utili a rendere reale questo progetto?

IMG. – Il tuo progetto per Vivere di Rendita con il supporto di ALFA SCF

Questa fase è dedicata alla situazione reddituale attuale e futura. Può essere molto semplice (nel caso di un lavoro da dipendente fino alla pensione senza immobili e altre attività) oppure può costituire uno dei punti cardine del progetto descrivibile con il motto “lavorare meno, vivere meglio”, nel quale non è il solo reddito da pensione a sostenere gli obiettivi familiari, ma una combinazione coerente di redditi finanziari, immobiliari ed eventualmente residui di attività lavorative.

In primo luogo si devono considerare le retribuzioni per tutte le attività professionali.
Il secondo passo riguarda la stima dell’andamento futuro di tali redditi, anche alla luce degli scenari individuati. L’importo della pensione può variare significativamente a seconda di tempi ed importi versati nelle casse previdenziali. A queste si sommano gli importi della previdenza integrativa, disponibili come rendita o come nuova liquidità disponibile.
In tutti questi ragionamenti non bisogna dimenticare l’aspetto fiscale, perlomeno quello aggiornato all’ultima legge in materia.

Ai redditi da lavoro/pensione si dovranno sommare i redditi immobiliari e finanziari.
Il tema dell’investimento immobiliare, specialmente in Italia con numeri molto elevati di possessori non solo di prime case, ma anche di seconde/terze case e di immobili cosiddetti “da investimento”. Suggeriamo di porre particolare attenzione alle motivazioni che determinano il possesso o le scelte di acquisti, vendite e locazioni, accostando a questo i dati di costi, redditi ed evoluzioni del mercato. Nella situazione reddituale consideriamo i redditi derivanti da locazioni o altre forme di sfruttamento dei beni posseduti.

Per gli investimenti finanziari, l’argomento si amplia ulteriormente: prendere a riferimento i rendimenti passati (difficilmente desumibili dalla classica reportistica bancaria, e talvolta confusi dagli investitori italiani con i flussi cedolari) può essere fuorviante, specialmente se si lavora su un orizzonte temporale lungo.

I consulenti ALFA SCF possono supportarti in questa fase grazie all’esperienza maturata sui mercati finanziari, alla conoscenza dei meccanismi insiti nel processo di investimento e di strumenti per calcoli complessi di rendimento e volatilità.

La flessibilità del nostro approccio permette la creazione di un Documento di Life Planning personalizzato e ritagliato sulla specifica situazione. Molto frequentemente grazie al servizio offerto ALFA SCF il cliente diventa realmente consapevole di quale sia l’apporto che il proprio patrimonio, ottenuto grazie al lavoro e all’attenzione suo e dei suoi cari, fornisce in modo tangibile alla realizzazione di un Progetto di vita. Il profilo di rischio da applicare al portafoglio investito viene elaborato di conseguenza dal cliente in modo più consapevole.

In una pianificazione patrimoniale così strettamente correlata agli scenari e ai progetti di vita specifici, la componente finanziaria mobiliare non viene considerata come entità invariabile, ma si trasforma in un asset duttile, plasmabile per coprire le necessità di liquidità in alcuni momenti della vita, e contemporaneamente generatore di reddito. Può essere suddiviso in parti, ognuna dedicata al raggiungimento di determinati obiettivi, con orizzonti e temporali e propensioni al rischio diverse. In accordo con l’obiettivo definito si possono inoltre studiare, grazie al know-how di ALFA SCF, soluzioni che permettano di proteggere da determinati rischi tale parte di patrimonio.

In questa fase si tratta di fare il punto della situazione osservando le uscite familiari.
Qui devono essere considerate tutte le spese ripetitive, che non si limitano al fabbisogno familiare in senso stretto (casa, vitto, viaggi, abbigliamento, utenze, istruzione…) ma devono comprendere anche, per esempio, i costi di gestione e manutenzione di altri immobili, anche qualora affittati, e i costi di gestione del patrimonio finanziario.
Il secondo passo riguarda la stima dell’andamento futuro di tali spese, anche alla luce degli scenari individuati. Solo così si potrà poi passare alla verifica della sostenibilità di tali spese.

I consulenti ALFA SCF possono supportarti in questa fase grazie all’esperienza maturata negli anni a diretto contatto con i casi concreti dei clienti, interagendo con te nella delicata fase di definizione di scenari verosimili ed elaborando i dati patrimoniali e reddituali, così da generare risultati numerici di valore, permettendo di comprendere e quantificare gli impatti sui flussi e sugli asset di proprietà per ogni scenario e di verificare così da i pro e i contro di determinare scelte o situazioni.

E non dimenticarti dell’inflazione futura!

Se negli aspetti reddituali e di fabbisogno per sostenere uno stile di vita abbiamo ragionato su redditi e spese periodici ricorrenti, nei flussi straordinari occorre prestare attenzione a flussi una tantum in entrata e in uscita dal patrimonio familiare.

Citiamo qui alcuni aspetti che potrebbero incidere sul Progetto di Vita e che i consulenti ALFA SCF, eventualmente in collaborazione con partner selezionati, possono aiutare a esplorare:

  • Compravendita di immobili, che avrà impatti anche sui relativi redditi e costi periodici di tipo immobiliare.
  • Operazioni societarie e passaggi generazionali in aziende familiari.
  • Verifica delle volontà dei genitori ed altri individui di cui si potrebbe essere eredi.
  • Decisioni sul “Dopo di Noi”: un tema di ampio respiro, la cui trattazione esplicita talvolta è poco accettata culturalmente. A livello di pianificazione può risultare invece uno snodo fondamentale pensare in modo consapevole a cosa si vorrebbe lasciare a figli e ai posteri in eredità, a come si può contribuire ancora in vita alla soddisfazione finanziaria dei propri cari, e quanto invece può essere disposto in modo libero – senza ulteriori vincoli sia reali sia psicologici – per il raggiungimento con successo del Progetto di Vita.

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI