STRATEGIE DI INVESTIMENTO

mattonici_iconIl reparto di Analisi Investimenti di ALFA SCF è strutturato per poter studiare e valutare strumenti di ogni asset class (obbligazionario, azionario, OICR bilanciati, flessibili multi-asset e alternativi, certificati, commodities, derivati, altri prodotti complessi). In ALFA abbiamo deciso di far evolvere il tradizionale approccio di asset-class impostando le attività di consulenza sul portafoglio secondo una matrice di strategie, che vengono opportunamente selezionate e mixate dai consulenti ALFA in relazione alle caratteristiche del cliente (non solo in termini di profilo di rischio ma sulla base di caratteristiche individuali, vincoli strutturali e altre componenti “soft”).

Sono in corso interviste ai membri del team ALFA con l’obiettivo di rendere più chiara questa nuova impostazione. Visualizza l’intervista relativa a strategie e building block di portafoglio, oppure i contributi linkati qui sotto per le singole strategie.

Le STRATEGIE QUANTITATIVE seguono logiche algoritmiche proprietarie che si sono evolute nel corso di molti anni di studio e di applicazione pratica su portafogli reali. Ne presentiamo alcune, due delle quali multi-asset. Gli algoritmi che stanno alla base delle strategie sono applicabili a diversi bacini di titoli/indici e personalizzabili quindi sulla base anche degli intermediari utilizzati dal cliente.

Le STRATEGIE DISCREZIONALI si focalizzano maggiormente su alcune tipologie di strumenti, con obiettivi e dinamiche precise. Alcune di queste danno luogo a portafogli modello, altre a liste di titoli, in altri casi viene definita una strategia personalizzata su misura per il cliente. L’applicazione contemporanea di più strategie permette di migliorare la diversificazione e la decorrelazione rispetto ad un mercato specifico. Di seguito alcune strategie discrezionali in uso.