Il d.lgs. 24/2023 recepisce in Italia la regolamentazione europea del whistleblowing ossia la segnalazione di illeciti di cui un soggetto (dipendente, collaboratore, professionista, volontario, azionista, amministratore, ecc.), sia venuto a conoscenza in ragione del rapporto di lavoro intrattenuto con la Società.
Al fine di conformarsi al dettato normativo, la Società ha adottato un canale di segnalazione tramite piattaforma informatica, di cui troverete in questa pagina il link di collegamento, che garantisce la massima tutela della riservatezza circa l’identità del segnalante e della persona coinvolta o menzionata nella segnalazione. Troverete in questa pagina la procedura (scarica il documento) da seguire per inoltrare la vostra segnalazione e le modalità di gestione della stessa.
ACCEDI ALLA PIATTAFORMA WHISTLEBLOWING
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART. 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 Per le “persone segnalanti” ed eventuali “facilitatori” ai sensi del d. lgs. n. 24 del 2023 (attuativo della c.d. “direttiva Whistleblowing”) “riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”. Per noi la protezione dei dati è un argomento molto serio. Nel caso di segnalazione a mezzo piattaforma è prevista la possibilità di non indicare i propri dati identificativi (nome e cognome) durante la compilazione delle schermate del tool. Per informazioni cui desideriamo informarLa in merito alle modalità con le quali i dati vengono trattati ed ai diritti che Lei può esercitare ai sensi della vigente normativa sulla protezione dei dati, in particolare del Regolamento UE 2016/679 (di seguito anche: “GDPR”): visualizza privacy policy.