Miniere d’oro, con cedola

Il nuovo articolo a firma Gianni Lupotto, pubblicato dal sito di informazione finanziaria ITForumNews, esamina le caratteristiche di un certificato con sottostanti azioni di società di estrazione aurifera, destrutturando lo strumento per comprenderne rischi e opportunità.

Ecco alcuni estratti:

“Le analisi sull’oro sono ampiamenti disponibili online. Meno citate sono le aziende di estrazione aurifera, ma a ben guardare il loro andamento è strettamente correlato a quello del metallo giallo, come illustra il grafico di confronto […]”

“Barriera discreta sul prezzo dei sottostanti: si osserva solo a scadenza ed è posta al 50% del livello iniziale. RISCHIO: se sfondata anche da un solo sottostante nel settembre 2019, il rimborso sarà commisurato all’andamento del peggiore dei sottostanti rispetto ai valori iniziali.”

“Cedola dell’1% mensile pagata se ognuno dei sottostanti è sopra la barriera posta al 50% del livello iniziale. RISCHIO: non ricevere la cedola. OPPORTUNITA’: le cedole hanno effetto memoria quindi […].”

“Effetto Sky. OPPORTUNITA’: se anche uno solo dei sottostanti tocca o supera in chiusura il 130% del livello iniziale, tutte le cedole mensili dell’1% fino al rimborso sono garantite.”

“Rimborso anticipato dal sesto mese: ogni mese a partire dal sesto se tutti i sottostanti quotano sopra al 100% del valore iniziale, il certificato rimborsa automaticamente alla pari. OPPORTUNITA’: se acquistato sotto la pari si unisce al rendimento cedolare la plusvalenza rispetto al prezzo di acquisto.”

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO