- 18 Gennaio 2017
- Posted by: UFFICIO STUDI
- Categoria: Articoli e Interviste
Pubblicato su ITForum News l’articolo a cura di Davide Dalmasso, che approfondisce trend e modalità di investimento nel mercato azionario coreano.
Ecco alcuni estratti:
“[…] un altro stereotipo che andrebbe rivisto è quello secondo cui la vicinanza geografica tra paesi emergenti rende identici i loro mercati azionari. Si pensi a Corea del Sud e Taiwan, rispettivamente secondo e terzo paese in ordine di importanza all’interno dell’indice MSCI Emerging Markets, che vengono erroneamente considerati surrogati del mercato cinese.”
“[…] la presenza all’interno dell’indice coreano (MSCI Korea) di un 40% di titoli Information Technology (percentuale legata soprattutto a Samsung) ha decisamente agevolato il raggiungimento nel 2016 di performance migliori rispetto all’indice cinese.”
“Se la resistenza dei 600 punti dovesse venire superata in modo significativo il massimo storico posto a 640 punti rappresenterebbe il prossimo ostacolo per i prezzi.”
“Aspetto tutt’altro che trascurabile, perché potrebbe sensibilmente amplificare o ridurre le performance di un eventuale investimento, è l’analisi valutaria. In questo caso, il won sudcoreano presenta una chiara tendenza di lungo periodo ad apprezzarsi nei confronti della divisa europea, elemento che ha favorito gli investitori dal 2009 ad oggi. D’altro canto il cross si sta avvicinando all’area supportiva a 1.150 […].”
- Manuale sui Certificates - 10 Maggio 2023
- Minusvalenze in scadenza? Come recuperarle - 6 Ottobre 2022
- 2021 inflazione, 2022 stagflazione? - 1 Ottobre 2021