Il “triangolo patrimoniale” ALFA

Navigando sul sito di ALFA SCF si incontrano termini come pianificazione e consulenza patrimoniale.

Ma cosa è il patrimonio?

All’ascolto della parola “patrimonio”, nella mente di ogni persona si genera un’immagine diversa, e spesso anche un’emozione o una reazione a livello fisico. Una volta identificati gli aspetti soggettivi, in ALFA abbiamo trovato un modo per raffigurare il patrimonio, le sue componenti e le dinamiche correlate ad esso, così da trattare questo tema insieme ai nostri clienti con una traccia comune.

Abbiamo scelto una forma triangolare, raffigurata sotto. A fronte di necessarie semplificazioni, questa immagine può essere utilizzata da ogni individuo e da ogni famiglia per mappare con un buon grado di chiarezza la propria situazione patrimoniale.

Se vuoi approfondire questo tema continua la lettura, oppure ascolta il podcast sul Triangolo Patrimoniale.

Come vedremo in successive pubblicazioni, si presta bene anche a rappresentare l’andamento del bilancio familiare.

Il triangolo del patrimonio ALFA è suddiviso in 3 componenti patrimoniali (triangoli dorati) che racchiudono al centro la persona o le persone di riferimento (triangolo rovesciato blu), ed è contornato da 3 elementi correlati (lati blu). Approfondiamolo insieme, dall’interno verso l’esterno:

Le persone di riferimento (triangolo rovesciato blu al centro)

Iniziamo appositamente dalle persone e non dai beni e dagli investimenti, per evidenziare che un patrimonio in sé è un semplice insieme di beni, mentre assume uno scopo grazie alla presenza di uno o più individui che definiscono obiettivi e che hanno la facoltà di decidere come allocare tali beni. Oltre a ciò, è importante ricordare che ogni individuo è dotato di un proprio patrimonio di esperienze e competenze che può essere messo a frutto nel futuro: possiamo chiamarlo capitale umano.

Le 3 componenti del patrimonio (triangoli dorati)

Sono la parte “core” del patrimonio, la struttura portante, suddivisa in 3 classificazioni principali per poter essere mappata e visualizzata con chiarezza. Gli investimenti finanziari (conti correnti, dossier titoli e fondi, gestioni e altri investimenti mobiliari; la sfera immobiliare (prima casa, seconde case, immobili a reddito e altri investimenti nel mattone); accantonamenti sfruttabili in futuro (TFR, accantonamenti e piani previdenziali) e investimenti a lungo termine (polizze con componenti assicurative, quote aziendali nel caso di imprenditori).

I 3 elementi che influenzano il patrimonio (lati blu esterni)

Sono caratteristiche specifiche delle persone di riferimento e del loro nucleo familiare. L’aspetto che guida le scelte in tema patrimoniale, cioè gli obiettivi di vita e lo scopo del patrimonio; il quadro attuale e di sviluppo futuro del lavoro e delle fonti di reddito della famiglia; il quadro familiare inteso come interazione tra le esigenze personali delle persone di riferimento, di chi beneficia del patrimonio e di chi può incrementarlo (con particolare attenzione a figli e a genitori se presenti).

Vuoi un supporto per strutturare il tuo triangolo patrimoniale e ragionare insieme su come impostarne l’ottimizzazione? Contattaci!

ALFA SCF