- 6 Dicembre 2024
- Posted by: ALFA SCF
- Categoria: Approfondimenti, Finanza comportamentale, In Evidenza, Pianificazione
Ecco come raggiungere i tuoi obiettivi importanti
Parlare di denaro non è mai semplice.
È un argomento che suscita emozioni forti, spesso contrastanti: preoccupazione, paura, ma anche speranza e desiderio. Nonostante sia un elemento imprescindibile della nostra vita, il denaro è ancora un tabù.
Ciò che ne consegue è abbastanza ovvio: molte persone si allontanano dalla vita finanziaria. Non ragionano con focus, non procedono per strategia e, men che meno, pianificano la loro vita (presente e futura).
Ma la domanda giusta da porci è: perché il denaro suscita tutte queste emozioni negative?
Ti rispondiamo affidandoci alla finanza comportamentale.
La cosiddetta “avversione alla perdita” – concetto teorizzato da Daniel Kahneman e Amos Tversky nella loro Teoria del Prospetto (Prospect Theory) – spiega perché le persone percepiscono una perdita come più dolorosa rispetto alla soddisfazione di un guadagno equivalente.
Per esempio, perdere 100 € provoca un disagio emotivo maggiore rispetto alla gioia di guadagnarne altrettanti.
Ciò si traduce immediatamente in:
- Eccessiva prudenza: si evitano decisioni che, seppur rischiose, potrebbero portare grandi benefici;
- Immobilismo decisionale: proteggere ciò che si ha diventa più importante che pianificare per il futuro;
- Ansia finanziaria: le emozioni negative legate al denaro generano stress e insicurezza.
In tal senso, il denaro viene percepito sempre e solo come fine – da proteggere e accumulare – e mai come mezzo per raggiungere i traguardi che ci stanno più a cuore.
CAMBIO DI PARADIGMA
Le cose cambiano al cambiare dell’equazione: il denaro come mezzo e non come fine ultimo.
Immagina il denaro non come qualcosa da custodire gelosamente, ma come un alleato, un mezzo attraverso il quale puoi trasformare i tuoi sogni in realtà. Cambiare prospettiva significa smettere di vedere il denaro come un problema da gestire e iniziare a considerarlo come una risorsa da mettere al lavoro per te.
Ciò vuol dire costruire un sistema che ti consenta, innanzitutto, di dare un nome ai tuoi obiettivi. Dare un nome ai tuoi obiettivi vuol dire che ogni sogno, grande o piccolo che sia, può essere tradotto in un obiettivo concreto e ben collocato nel tempo.
Vuoi acquistare una casa? Vuoi garantire un’istruzione universitaria ai tuoi figli? Vuoi concederti una lunga vacanza? Questi obiettivi non devono restare desideri vaghi: possono diventare traguardi raggiungibili grazie a una pianificazione finanziaria mirata.
Trattare il denaro come mezzo vuol dire anche togliersi dalle spalle la gravosa paura del domani. Perché una strategia finanziaria ben definita ti permette di affrontare il futuro con maggiore serenità, sapendo che hai un piano per gestire sia gli eventi previsti che quelli imprevisti.
Far lavorare il denaro per te non è solo una questione tecnica, ma anche emotiva: significa trasformare la paura in fiducia, l’incertezza in capacità decisionale, il caos in strategia.
Tutto in nome dei tuoi obiettivi più importanti!
Qualunque sia il tuo obiettivo, ciò che lo rende unico sei tu: le tue ambizioni, le tue paure, i tuoi sogni.
Perciò, chiediti: stai permettendo al tuo denaro di lavorare per te, così da raggiungere i tuoi obiettivi?
La soluzione sta nella pianificazione finanziaria. Ciò si traduce in:
- Definizione di obiettivi chiari e realistici: da scrivere proprio nero su bianco! Devi dar loro un nome e una scadenza. Un esempio: “Voglio acquistare casa entro i prossimi 5 anni”;
- Definizione di una strategia-guida: un consulente finanziario indipendente, per esempio, può aiutarti a identificare i passi giusti per camminare nella direzione del traguardo che vuoi raggiungere;
- Gestione dei rischi e degli imprevisti: che vuol dire soprattutto sviluppare un certo mindset che ti consenta di sentirti al sicuro: “Ho fatto tutto quello che era in mio potere!”;
- Monitoraggio e ricalcolo del percorso: rivedere il tuo piano regolarmente per adattarlo ai nuovi contesti e scenari, è fondamentale.
CONCLUSIONE
Cambiare prospettiva vuol dire cambiare percezione.
La vita migliora proprio quando si ha il coraggio di prendere la giusta decisione. E questo, forse, è tempo proprio di scelte coraggiose.
È un esercizio di ripetizione: dare un nome ai tuoi obiettivi ti consente di vederli, immaginarli e toccarli con mano. Il denaro può portarti proprio lì, alla realizzazione.
Con il supporto giusto, le strategie migliori e la pianificazione al tuo servizio puoi costruire il futuro che desideri: per te e per tutte le persone che ami (e che da te dipendono).
Questa è una delle missioni di ALFA!
Aiutare le persone a ripensare e ricostruire il loro rapporto con il denaro. Ricorda questo: tutti i tuoi obiettivi sono importanti e raggiungerli deve diventare il tuo primo comandamento! Contare su un supporto specializzato può aiutarti a fare tutta la differenza. Noi siamo qui per questo: se vuoi scoprire come possiamo aiutarti, contattaci oggi stesso per iniziare a far lavorare il tuo denaro per te.
Continua a leggere i nostri articoli di approfondimento.
Alla prossima!
- Il denaro come mezzo - 6 Dicembre 2024
- LONGEVITY RISK – Quando il futuro dei genitori diventa responsabilità dei figli - 26 Novembre 2024
- Preoccupato per il tuo futuro finanziario? - 11 Novembre 2024