- 7 Maggio 2024
- Posted by: ALFA SCF
- Categoria: Articoli e Interviste, In Evidenza, Rassegna Stampa
Diretta Web PLUS24 – 6 MAGGIO
Mario Allegra, Responsabile Investimenti ALFA SCF, ospite
PLUS24 – USCITA DEL 4 MAGGIO
Si torna a parlare di Titoli di Stato italiani, alla vigilia della nuove emissione di BTp Valore. Cerca il contributo a cura di ALFA SCF sull’inserto cartaceo del sabato a pagina 5 oppure online su https://www.ilsole24ore.com/
ARTICOLO a cura di Mario Allegra, Responsabile Investimenti ALFA SCF
Il nuovo BTP valore (quarta emissione) ha praticamente lo stesso rendimento a scadenza del BTP Valore emesso a marzo (terza emissione), ovvero circa il 3,78% lordo considerando anche il “premio fedeltà” dello 0,8%. In termini relativi il rendimento a scadenza si pone al di sopra della curva, quasi allineato con il decennale. Il confronto con altri BTP di pari scadenza lo vede sicuramente favorito in termini di rendimento a scadenza, ma in termini netti potrebbe essere peggiore in caso di presenza di minusvalenze del BTP IT0005383309 con cedole del 1,35% e scadenza ad aprile 2030.
Considerando i rendimenti reali, non è detto che il BTP Valore abbia a scadenza un rendimento complessivo maggiore dell’equivalente BTP Italia (IT0005497000 ) in scadenza a fine giugno 2030 con cedola reale del 1,6%. Questo perché in caso di inflazione media annuale nei prossimi 6 anni superiore al 1,6% (inflazione implicita) il BTP legato all’inflazione avrà un rendimento nominale più elevato. La nuova emissione rimane una buona occasione di ingresso per chi è sottopesato di bond e/o BTP anche in virtù del costo nullo di sottoscrizione.
La ragione di due emissioni di BTP valore (terza e quarta emissione) così ravvicinate si giustificano come la necessità del Tesoro di rifinanziare il BTP Italia scaduto il giorno 11 aprile e soprattutto mantenere la base di investitori retail. L’obiettivo di raccolta è quindi 8 miliardi di euro pari al nominale emesso del bond legato all’inflazione appena rimborsato.
Come sempre ricordiamo che le scelte dipendono dalla pianificazione personale di ogni investitore, come anche l’attenzione alla diversificazione e ai rischi correlati ad ogni investimento.
Per ricevere la nostra newsletter e rimanere aggiornato sui temi riguardanti gli investimenti e la pianificazione patrimoniale, oltre a ricevere un report mensile con analisi su mercati e situazione macroeconomica, iscriviti qui.
- DISCLAIMER
Le informazioni e i pareri presentati nel presente post sono da intendersi come attività di Ricerca in materia di investimenti ai sensi del Decreto legislativo 24 febbraio 1998 n 58 (Testo Unico della Finanza), sono riferiti alla data di redazione del medesimo, possono essere soggetti a modifiche, e non sono in alcun modo da considerare
come consigli di investimento. ALFA SCF SpA non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, derivanti anche da imprecisioni e/o errori, che possano derivare all’utente e/o a terzi dall’uso dei dati contenuti nel presente post. I commenti sono redatti a titolo esclusivamente informativo e non costituiscono in alcun modo prestazione di un servizio di consulenza in materia di investimenti, né costituiscono un servizio di sollecitazione all’investimento in strumenti finanziari. Nel caso in cui il lettore intenda effettuare qualsiasi operazione è opportuno che non basi le sue scelte esclusivamente sulle informazioni indicate nel presente post, ma dovrà considerare la rilevanza delle informazioni ai fini delle proprie decisioni, alla luce dei propri obiettivi di investimento, della propria esperienza, delle proprie risorse finanziarie e operative e di qualsiasi altra circostanza. © RIPRODUZIONE RISERVATA
- Rendite extra in pensione: pianifica un futuro più stabile - 20 Dicembre 2024
- Il denaro come mezzo - 6 Dicembre 2024
- LONGEVITY RISK – Quando il futuro dei genitori diventa responsabilità dei figli - 26 Novembre 2024