Alla scoperta dei Cat Bonds

Il nuovo articolo a firma Gianni Lupotto, pubblicato dal sito di informazione finanziaria ITForumNews, si occupa degli strumenti finanziari denominati Catastrophe Bonds.

Ecco alcuni estratti:

“I Cat Bonds (dove Cat sta per Catastrophe) sono strumenti finanziari, simili alle obbligazioni tradizionali, che trasferiscono alcuni tipi di rischio dal mercato assicurativo al mercato dei capitali. Il profilo di rendimento dei Cat Bond è legato al verificarsi di eventi straordinari predefiniti, come terremoti, uragani o inondazioni. Il sottoscrittore di un Cat Bond legato ad esempio a un terremoto in una specifica area geografica, si comporta come un assicuratore che vende protezione: se non succede nulla durante la vita dell’obbligazione il sottoscrittore del bond riceve una cedola importante corrispondente al premio assicurativo, inoltre alla scadenza gli viene restituito interamente il capitale; se invece accade un evento contemplato dal regolamento del bond, il capitale sarà utilizzato in tutto o in parte per risarcire gli assicurati e quindi l’investitore subirà una perdita che al limite potrà azzerare l’intero capitale sottoscritto.”

“Il profilo di rendimento dei Cat Bond è legato a fattori come meteorologia o geologia e non ai cicli macroeconomici. Tuttavia, la sottoscrizione di un singolo Cat Bond, oltre ad essere improponibile per un investitore privato a causa degli alti tagli minimi, presenta rischi notevoli legati all’incertezza e alla imprevedibilità degli eventi naturali futuri. Per questo motivo l’industria finanziaria si è attivata e si sono affacciati sul mercato alcuni fondi comuni la cui strategia è quella di investire in maniera diversificata su una pluralità di Cat Bonds, in modo da mitigare il rischio di default legato ad un singolo evento naturale. […] È anche stato sviluppato un indice specifico, lo Swiss Re Cat Bond Total Return Index, che negli ultimi 10 anni ha quasi raddoppiato il suo valore presentando una performance Total Return di circa il 7% annuo relativamente poco accidentata. L’indice è espresso in USD in quanto la stragrande maggioranza dei Cat Bond è denominata in dollari. Il recente picco negativo visibile sul grafico è proprio legato al contemporaneo verificarsi di due uragani e due terremoti, ora in fase di riassorbimento.”

“Non sono molti i fondi che puntano a replicare questo indice, uno di quelli attivi da più tempo è gestito dalla casa irlandese GAM, denominato GAM STAR Cat Bond Class USD Acc […] In conclusione, investire in Cat Bond tramite il fondo GAM presenta il vantaggio di una elevata decorrelazione con l’andamento dei mercati, con rendimenti piuttosto costanti e tutt’altro che disprezzabili. Di contro, l’investimento è esposto al rischio di cambio e in caso di disinvestimento occorre ricordare che la quota è valorizzata ogni 15 giorni. L’inconveniente maggiore è senz’altro quello della scarsa accessibilità.”

“Nel ricordare che ciascun investitore deve valutare gli investimenti tenendo conto dei propri obiettivi e del proprio profilo di rischio applicando sempre il criterio di una ampia diversificazione, informiamo i lettori che venerdì 27 ottobre saremo presenti a Milano in Borsa Italiana al TOL Expo in una conferenza prevista alle ore 13:00 dove potremo rispondere a domande anche su questa forma di investimento.”

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO